martedì 28 luglio 2009

Buone nuove dall'Hungaroring - 2009

Inserimento data manuale: 26 luglio 2009!
La gara sarà terminata da circa mezzora ma credo proprio che questa mia recensione sarà messa in rete solo al termine della mia trasferta campagnola sentendo il dovere \ volere di buone immagini a corredo del tutto. Parte così il mio 'breve' racconto, che inizia proprio dalla serata di ieri sera quando il tg di rai-news-24 apriva l'edizione della sera con la notizia di Massa, che era stato operato, che le dichiarazioni della Ferrari fino a quel momento erano state solo rassicuranti, visto che dopo l'operazione le condizioni del pilota erano ancora critiche. Sempre detto che non ci si può fidare di Colajanni.
Passano poche ore e sempre rai-news-24, nelle pillole di notizie scritte in breve sul fondo dello schermo, sostituisce il termine 'critiche' con 'gravi'. Accidenti! Per fortuna nelle nostre vite c'è Fede che nell'edizione di oggi, domenica 26, a mezzogiorno ci fa sapere che non è in fin di vita come certe voci 'incontrollate' avevano fatto girare. Ma le voci giornalistiche devono essere controllate? Piccolo lapsus!Passando alla gara meglio che procedo, come al solito, per punti:
- Ovviamente il 'fantasma' (notare le virgolette) di Massa era nell'aria e ad ogni battito di ciglio non ci è stato fatto mancare l'appunto che anche lui lo faceva, anche a lui è successo, anche a lui veniva meglio, insomma: per fortuna che non è morto o non ce lo toglievamo più dai piedi.
- Una sola vettura Ferrari sulla griglia e fortunatamente gli uomini sono riusciti a concentrarsi meglio. Sarà la pluralità di piloti in pista che li deconcentra.
- Partenza movimentata. Tutti vogliono stare davanti ma, al momento, solo Alonso ci riesce. Dietro un po' di putiferio ma scampano bene Hammilton e Raikkonen che guadagnano molto posizioni ai danni, soprattutto di Vettel che si ritrova a prendere un allegro apertitivo insieme a quelli in mezzo al gruppo e, in sostanza è uno sfracello.
- Alonso, sembra andare bene per ben 10 giri... o giù di lì. Poi Mazzoni ci ricorda che è partito molto leggero e lì ci tornano in mente le sue antiche strategie, quali non mangiare nei 3 giorni prima della gara per essere ancora più leggero e via così... infatti è uno dei primi ad andare al Pitstop. Pieno e cambio gomme, tutte tranne una a quanto pare! Dopo metà giro salta, riesce a tornare al box con solo tre gomme, ricambiano tutte e 4 ma tempo un altro giro torna dentro e va a posteggiare. Giustizia è fatta! Meno uno!
- Vettel dopo una valanga e mezza di giri chiama al box e dice di non riuscir a controllare l'auto. Dal box non sanno che fare, piglia e va a posteggiare anche lui! Meno 2! ... ovviamente la colpa è di Raikkonen che in partenza lo ha sfiorato. Ma per favore.
- A forza di far fuori gente non si capisce come Hammilton e Raikkonen si ritrovano primo e secondo. Così finiscono la gara a Millemila (grazie ing.Cane!!) secondi di distanza da quelli dietro. Piccolo problema al 2° pitstop per Kimi che, però, non gli darà alcun problema in classifica.
- Briatore a 8 giri dalla fine fa la valigia e parte. Va a trovare Massa... ma gli possono far notare che un suo pilota è ancora in pista e che sarebbe almeno carino non mostrare simili discriminazioni?
- Terzo posto per Webber. Uomo dall'utilità sociale non ancora ben definita... più schiappa tra le schiappe ma che per più colpi di fortuna si ritrova ad andare sempre a (molti) punti. Figuriamoci che oggi i suoi diretti avversari al titolo mondiare hanno preso, in tre, 1 punto! Da leccarsi le dita.
- Questione sociale di un certo rilievo è quella di Barrichello che terrebbe famiglia e, visto il contratto di pagamento 'a punti', potrebbe non sapere come sfamarla questa settimana.
- Altra festa del papà al Paddok! Ieri c'era anche il padre di Massa oggi assente per giusti motivi, ma nelle schiere dei padri si contavano oggi: 1) quello di Hammilton; 2) quello di Piquet; 3) quello del nuovo pilota spagnolo dal nome impronunciabile, arrivato miracolosamente penultimo.
- Magra figura per Button perso nella schiera che nonostante il brillante avvio di stagione non riesce più a cavare un ragno dal buco. Anche Mazzoni è disorientato. Non sa più per chi tifare, anche se pare protendere per Webber in questo periodo. Da notare però che, vista la pole di Alonso, giusto per un attimo ha avuto uno slancio di tifo old-style.

Nessun commento:

Posta un commento