martedì 22 aprile 2014

Cina 2014 - Gara

Senza "se" e senza "ma": l'uomo del giorno è lo sbandieratore! Lo so, si potrebbe obiettare che Hamilton ha fatto miglior tempo, pole ed è pure andato a vincere: ok! Ma 3\4 del lavoro lo ha fatto la macchina... volete mettere con che spirito è invece andato a dormire l'omino che a fine gara sarebbe stato incaricato di sbandierare labandiera a scacchi? Soprattutto perchè l'ha sbandierata con un giro di anticipo. Epocale il team radio di Hamilton (sì, sempre lui, non ce lo togliamo di mezzo): ho visto la bandiera a scacchi! Lo avranno preso per visionario. La gara è proseguita per il giusto giro in più ma, a tavolino, qualcuno ha deciso di interrompere di fatto la gara al giro 54... ridando così la 18° posizione a Bianchi... roba da tenere seramente in considerazione. E' probabile che sia già saltata la testa dell'individuo.
- In Ferrari, come ormai hanno già ripetuto cani e porci, è saltata la testa di Domenicali. Al suo posto tal Marco Mattiacci anche lui, casualmente, professione commercialista. Ma perchè? Alonso su di Lui: Raikkonen su di lui: Non lo conosco. Probabilmente però ci siamo già incontrati prima.
- In McLaren l'umore sta tornando ai minimi storici. Dopo la doppia debacle di 15 giorni fa, a questo giro non siamo da meglio...  e senza neanche guasti meccanici. Partenza leggermente meglio per Button, leggermente peggio per Magnussen (comunque entrambi fuori in Q2) arrivo nello stesso identico ordine (comunque entrambi fuori dalla zona punti). Button commenterà: non è chiaro quello che stiamo facendo. In effetti non è chiaro neanche a noi.
Passando alla gara: Hamilton partito, come ormai classicamente accade, in pole position. Insieme a lui in conferenza stampa Vettel e Ricciardo. Rosberg si è piazzato solo quarto, chiaramente compiendo degli errori nel maldestro tentativo di acchiappare il proprio compagno di squadra. Alonso quintolo what else? Reazioni a caldo dello spagnolo: un passo avanti. Peccato che quintolo eri e quintolo rimani... che passo avanti? Raikkonen non pervenuto.
In partenza Rosberg si picchia con Bottas, Alonso con Massa. Per fortuna nessun drastico ritiro... ma Massa pagherà pesantemente questo affronto rimanendo senza gomme sulla piazzola del pit stop per un'infinità e mezza. Guai a chi osa sfidare il magnifico. Mi domando come mai dopo tanti anni in squadra insieme possa essere tanto sprovveduto in merito. Bottas, con l'ennesimo contatto in quattro gare, medita di vincere il Domani è un altro giorno 2014. In ogni caso in Williams dovrebbero rivedere le proprie strategie.
56, anzi, 54 giri dopo Hamilton taglierà il traguardo da vincitore, Rosberg subito dietro di lui ed Alonso sul podio per la prima volta della stagione. Non si tiene più a freno la boria della Ferrari (e dei suoi tifosi più che altro) in proposito. 
Elementi degli di nota:
- #FisichellaisthenewIvanCapelli: il commento tecnico di Fisichella ai box, interrogato anche per dare opinioni sul punto di cottura della pasta. Non ci siamo! Se questa è la svolta tattica Made in Rai per cercare di battere la concorrenza, abbiamo dei problemi.
- #solocoseinteressanti: ai box Ferrari la fidanzata di Alonso.
- #scazziinfamiglia: in RedBull regna l'anarchia... e questo non gli giocherà affatto a favore. Partono gli ordini di scuderia e non tutti sono d'accordo... e siamo solo alla quarta gara. Qualcuno dice a Vettel di far passare il suo compagno di squadra che gli sta alle calcagna. Lui non ci sta: chiede informazioni sullo stato delle gomme ed altre faccenduole tecniche del genere che a noi non ci interessano. Lo scopo sarebbe stato sempre quello di andare ad agguantare Alonso e la sua terza posizione. Lui non ce la stava facendo: largo ai giovani. Le telecamere vanno a cercare lo sguardo contrariato di Helmut Marko che la dice lunga sulla situazione. A Ricciardo viene comunicato di passare ed andare... ma Vettel non ci sta! Parte la battaglia, Horner al muretto se la sgignazza. Capisce che sta cosa finirà a schiaffi. Dopo un po' di resistenza, Vettel finisce più o meno volontariamente largo in curva e Ricciardo riuscirà a passare senza problemi. Non riuscirà neanche ad avvicinarsi ad Alonso... ma siamo certi che la cosa non sarà fatta finire così.

Nessun commento:

Posta un commento