venerdì 23 gennaio 2015

Fossi figo, ammirerebbero i miei capelli

Per Ivan Capelli tutto ebbe inizio in qualità di calciatore. Dopo aver fallito la carriera su due gambe, decise di intraprendere quella a quattro ruote. Dopo aver fallito anche quella a quattro ruote decise di sedersi e parlare di quello che fanno gli altri. Questa pare essere la professione più longeva. 
Gli esordi automobilistici, avennero, come in molti altri casi, in formule minori... ma è solo grazie ai suoi 8 anni in Formula 1 che, ancora oggi, indossa abusivamente la divisa della nazionale piloti.
Sette anni in Formula 1, 5 differenti scuderie. 
1991 - Berger (McLaren) - Ivan Capelli (il trasportato)
Per prima arrivò la Tyrel, anno 1985. Gare nelle quali fu schierato: 2. La prima fu il gran Premio d'Europa, ritirato. Alla seconda gara (Australia) arrivò quarto: fu chiaro che era un grande talento. Mica per niente l'anno successivo fu scaricato.
Anno 1986. Entrato in corsa al Gran premio d'Italia a bordo della neo costituita AGS, dopo sole due gare (dove non arrivò mai a vedere la bandiera a scacchi) fece fallire immediatamente il team... e nuovamente si ritrovò appiedato.
La fortuna tornò ad essere dalla sua parte nel 1987 quando venne ingaggiato dalla March e nella quale potè soggiornare per qualche annetto in tranquillità. Prese il via a 78 gare, arrivò al traguardo 23 volte. 25 punti guadagnati in 5 anni non gli furono sufficienti a confermare la stima del team nei vuoi confronti. Nel 1991, due gare prima della conclusione del campionato fu nuovamente lasciato a casa. Un prodigio del genere non poteva che essere addocchiato e bramato dalla Ferrari che, dando già il segno di avere occhio per queste cose, gli fece indossare la divisa del proprio team per l'intero 1992. 
Anzi no: a due gare dalla fine, nuovamente, fu lasciato a piedi.
Il percorso in rosso si rivelò molto più deludente di quanto ci si potesse immaginare: 14 gare, 10 ritiri. 3 punti conquistati. La fine era ormai segnata. Il 1993 non fu particolarmente florido: passaggio in Jordan ma privo di buoni spunti. Dopo solo 2 gare fu archiviata la carriera nella massima serie del buon Ivan Capelli che, nonostante tutto, è stato in grado di non passare mai nel dimenticatoio e far parlare comunque di se negli anni a venire... ed ancora oggi. Molti sono quelli che, facendo finta di ricordarsi chi fosse Ivan Capelli, ti dicono eccerto che me lo ricordo! Fu un pilota negli anni 80... guidò anche per la Ferrari! Eppure nessuno ricorda quanto fu breve (e per niente intensa) la sua esperienza in Ferrari.

Nessun commento:

Posta un commento