sabato 20 giugno 2015

FormulaGossip - Austria 2015

Quando si torna in europa dopo la pausa canadese, non ci sono più scuse che reggono: a questo punto bisogna incominciare a fare sul serio. Il giro di boa è alle porte e la pausa estiva è più vicina che mai. Benvenuti nell'uggioso gran premio d'Austria: là dove, una volta, persino Elio De Angelis ha vinto un Gran Premio. Per dire.
Un Gran Premio che sin dalla partenza si sta rivelando piuttosto deludente: mai come in queste settimane i gossip con i quali ci siamo potuti nutrire sono stati scarsi o di scarsissimo valore. Andando per ordine:
- Rosberg sta prendendo lezioni di "guida" per prendere la patente nautica. Probabilmente, dopo il rinnovo per i prossimi tre anni di Hamilton, sta incominciando a valutare soluzioni alternative. Così come dovrebbe incominciare a valutare soluzioni alternative dopo questa sessione di qualifiche, dove tutto pareva remargli a favore, pure una certa "confidenza" con il circuito che lo scorso anno lo ha visto vincitore. Giunto sino alla terza fase di qualifiche in maniera quasi del tutto impeccabile, Hamilton gli si piazza davanti più veloce di due decimi. Giunti al giro veloce finale, Hamilton finalmente commette uno sbaglio: perle rare di questi tempi. Finisce lungo all'ultima curva... e pare spianata la strada di chi, dietro, vorrebbe provare ad acciuffare la pole. Fato vuole che finisca lungo anche lui... ma che, nel suo caso, non sia possibile neanche riuscire a ripartire per parcheggiare ai box. Mentre tutti gli altri erano già giunti alla zona bilance, avevano compiuto tutti i passaggi di rito, compreso quelli di fissare dubbiosi il monitor con i tempi facendo finta di capirci qualcosa, per amor di telecamere, Nico era ancora a spasso per il circuito, costretto a farsela a piedi sino a destinazione. Attimi infiniti in cui siamo tutti certi di aver visto Hamilton e Vettel (che partirà terzo, ma forse inutile specificarlo), fissare i monitor e sghignazzarsela alla grande per quell'attesa.
- In Ferrari stanno incominciando a far tremare il terreno sotto i piedi di Raikkonen: improvvisamente per il prossimo anno stanno incominciando a meditare su nuovi nomi e su volti freschi...alla facca di tutta quella "maturità ed esperienza" che pareva essere il loro urlo di battaglia degli ultimi anni. Raikkonen, sempre in nome della maturità e dell'esperienza che lo contraddistingue, prima ha incominciato a perdersi per strada il podio canadese, poi, giunto in Austria, in qualifica ha tirato giù uno di quei tempi che neanche le due McLaren messe insieme. Sbattuto fuori dalla Q1 con biasimo, gli aspetterà una partenza fianco a fianco con le Manor sponsorizzate airbnb.
- Ci sarebbe persino da domandarsi come sia possibile che oggi, in McLaren, abbiano persino avuto voglia di scendere in pista. Così. Tanto per. Io me ne sarei rimasta a casa a risparmiar forse, benzina, a bere per dimenticare. 
Piazzatosi 17° esimo Button (comunque meglio della Ferrari di Raikkonen) e 15° Alonso (numeri che fanno girare la testa) per loro un altro simpatico week end di terrore deve ancora incominciare: per aver manomesso la vettura ffino al punto di svenimento sono riusciti a racimolare 25 posizioni di arretramento in pista a testa. 50 posizioni totali che hanno lasciato molti a domandarsi il senso di tutta questa situazione. Giusto per buttare benzina sul fuoco ecco l'idea geniale: oltre a partire in ultima fila, ad uno verrà aggiunto un drive trough, all'altro uno stop and go di 10 secondi. Tra l'altro mi sfugge il senso di questa discriminazione, ma credo che l'alternativa sarebbe stata quella di farli partire due regioni più in là.

Nessun commento:

Posta un commento