domenica 12 giugno 2016

FormulaGossip - Canada 2016

Negli ultimi 25 giorni mi è capitato di trascorrere un lasso imbarazzante di tempo lontano da internet. Al mio ritorno ho trovato Jenson Button ad Alassio e che pontificava su un eventuale Gran Premio a Genova. Una volta nell vita potrei seriamente essere al posto giusto nel momento giusto. I love you people of internet.
Ovviamente le cose non sono collegate. Jenson Button era ad Alassio per i fatti suoi,  parlava del prossimo GP di Baku, mentre io sono a Genova però, guardando lo scorso GP di Monaco un paio di volte ho ipotizzato anch'io di far correre qualcosa per le vie genovesi. Ho ipotizzato anche un percorso, però credo che la confessione di questi dettagli porterebbe un po' più in su del dovuto l'asticella della mia follia.
In ogni caso, non potrò sperare di vedere presto un GP affacciata alla finestra di casa mia, ma a quanto pare il mondo intero potrà godere ancora per un po' di Monza. L'accordo pare essere stato raggiunto... solo io devo ribadire il fatto che tutta quella pagliacciata di podio sì \ podio no di Renzi di un anno fa non aveva spaventato nessuno?
Tornando a parlare di Jenson Button solo per un attimo. Da casa McLaren la notizia che è ancora troppo presto per parlare di piloti 2017. Innanzi tutto perchè se ufficializzano a questo punto della stagione che Button sarà fuori si darebbe nuovamente il via a quella deliziosa campagna mediatica del "salvate il soldato Button" e siamo ancora tutti esausti dopo quella dello scorso anno. In seconda battuta, i soliti ben informati sono certi che Alonso stia facendo carte false pur di andarsene in Mercedes. Con il contratto di Rosberg in scadenza, nulla di più succulento all'orizzonte. Soprattutto per quella voce di cui si è detto la scorsa settimana scorsa, della Ferrari che punta gli occhi su Rosberg. In compenso dalla Mercedes non paiono molto interessati all'ingresso di Alonso, in prima battuta perchè affiancarlo nuovamente ad Hamilton sarebbe una mossa suicida, in seconda battuta perchè l'interesse è diretto verso quel piccolo investimento, spedito in Manor a farsi le ossa, chiamato Wehrlein.
Per tanti piloti che vanno, uno vorrebbe tornare. Minaccia questa opportunità da qualche settimana ed il timore che sia tutto vero è dietro l'angolo. Il suo nome Pastor Maldonado. In compenso ha anche dichiarato che, se non dovesse veramente trovare un posto in Formula 1, potrebbe puntare gli occhi verso WEC, DTM, Formula E o IndiCar, insomma, non se ne salva una. Nascar è già stata detta?
Tornando a parlare del Gran Premio del Canada:
- Kvyat partirà con 10 posizioni di arretramento in griglia per l'incidente con Magnussen allo scorso Gp;
- Magnussen, dal canto suo, se partità, lo farà ultimo in scacchiera per non aver preso parte alle qualifiche. La ragione: aver disintegrato la vettura contro il muro ancor prima di iniziare. E poi mi si dice che sono cattiva quando propongo di mandarli a lavorare da uno sfasciacarrozze. Lui e Palmer;
- Altro sfasciatore di vetture è stato Felipe Massa, che, quantomeno, dall'alto della sua esperienza, ha imparato a lasciar passare abbastanza tempo tra il momento dell'impatto e quello in cui la vettura serve funzionante;
- come non menzionare anche Carlos Sainz, andato a sbattere sul muro dei campioni durante le qualifiche, in piena Q2, tanto da essere stato costretto ad abbandonare la propria vettura a bordo pista e far sventolare bandiere rosse. Bandiere rosse e neanche omaggiate alla Ferrari. Una disfatta. Sessione di qualifiche interrotta.
Tra l'altro, se posso permettermi, questo conferma la mia teoria secondo la quale il nome muro dei campioni sia stato dato un po' a ca..so. Perchè ci sono andati a sbattere un po' cani e porci, ed a volte qualche campione. Sono in attesa da almeno due giorni del grande schianto di Versbatten (o, come ho imparato essere nella sua versione anglossassone Versthappens, perchè sapere le lingue è importante). Non ci sono andata molto lontano, ma c'è ancora tempo.
In fondo in fondo, mi pare che siano diventate le qualifiche del sarebbe potuto succedere. Sarebbe potuto succedere qualcosa di diverso, invece è sempre la solita solfa. Che poi uno potrebbe obiettarmi: ma non sei mai felice di niente? In effetti. Per la prima volta dall'inizio dell'anno Hamilton ottiene la pole. Non ha problemi personali, meccanici, elettrici, fisici ed ottiene la pole. Sarebbe potuta essere la volta buona in cui Rosberg riusciva a dimostrare che era davvero in grado di far meglio di Hamilton. Anche senza l'esercito degli gnomi invisibili che a tirargli calci sugli stinchi. Invece nulla. Sarebbe anche potuta essere l'occasione buona in cui Button dimostrava di non essere malaccio neanche lui, mentre invece Alonso, ancora una volta sfonda la Q3 (anche se, comunque, non sarà in grado di andar meglio che ultimo) mentre Button si è fatto fermare ad un passo dall'obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento