sabato 25 giugno 2016

TAG: Get to know Formula-1 fan! - Part III -

Part I  •  Part II
  • 19. Your opinion on female drivers/the idea of female racing series? 
La mia opinione sulle donne pilota non può che distaccarsi molto dall'idea che ho sulle donne che fanno il medico di professione, o l'avvocato, o il magistrato, o l'ingegnere... per non parlare delle donne che per mestiere zappano la terra o tirano su muri. Il mondo, il mondo intero, senza distinzione tra america, italia, europa del nord o cina, il mondo intero, nella sua media globale, sta messa ancora ai tempi del Klondike. Perchè si fa presto a "colpevolizzare" l'Italia per essere ancora così tradizionalista \ cattolica - bigotta \ arretrata e chi più ne ha più ne metta. Negli avanzatissimi Stati Uniti d'America c'è gente che ride alla sola idea che una donna possa diventare Presidente. E tutto questo discorso non lo allargo a tutte quelle culture che alle donne fanno mettere sacchi in testa, veli vari o, chi più semplicemente, impedisce loro di circolare da sole per strada o di avere il diritto di esprimere un'opinione. Il grande e potente mondo della Formula 1, di carattere internazionale, non è altro che l'espressione di tutto questo sistema. Non è che donne pilota non possano esistere, esistono, anche se Susy Wolff per essere conosciuta dai più si è dovuta sposare Toto Wolff, solo che non troveranno molto presto abbastanza spazio. Non è la Formula 1 ad essere marcia, è il mondo vero ad essere così. Perchè non venitemi a dire che vi interessa il calcio femminile quanto seguite il calcio maschile. Non ditemi che non date per scontato che la babysitter di vostro figlio sia una donna. Che quando telefonate al vostro medico se a rispondere è una voce femminile, quella sia la segretaria. E via di seguito. 
Da donna e da donna che lavora, non posso che essere a favore dell'ingresso di abbastanza sale nelle zucche del mio prossimo da comprendere che quello che io dico e faccio ha esattamente la stessa rilevanza di quello che dice e fa un mio collega. Può essere una cosa molto stupida, ma non lo è per il solo fatto che a dirla sia io. Può essere una grandissima cantonata ma lo sarebbe anche se a dirlo fosse un uomo. O magari, potrebbe anche essere, che io dica o faccia una cosa buona, e per questo mi si dovrebbe rendere merito... non decidere comunque, nel dubbio, di preferire per la cosa detta o fatta dal mio collega uomo. I team dovrebbero mettere sullo stesso piano le tecniche di guida di una donna come prendono in considerazione quelle di un uomo. Gli sponsor dovrebbero voler investire su una donna così come investono su un uomo. Non ci posso credere che non esista donna al mondo che non guidi meglio di un Ericsson a preso a casaccio dall'ultima fila, solo che su di lui gli sponsor cacciano i soldoni e i team non possono che preferirlo.
E comunque donna al volante pericolo costante.
Scherzavo.
Mica tanto, io guido veramente male. 
  • 20. What do you think about your F1 commentator(s)?
Se io mi recassi sul mio posto di lavoro con la stessa voglia di fare credo che sarei già finita in mezzo ad una strada da un pezzo. No, non scherzo.
  • 21. Your favourite F1 couple(s) and family (families)? 
Questa domanda la lascio alle bimbe di Tumblr
  • 22. Do you watch all the practices, quali and race, or quali and race, or just race?
La prima risposta che mi viene in mente davanti a questa domanda è: no! Perchè ho anche una vita là fuori. La verità e che non è vero. Cioè, sì, ho una vita, un lavoro e tutto quello che ne consegue, là fuori, da qualche parte. Però se fossi veramente interessata a farmi la maratona un modo per farlo lo farei. Piuttosto registrando il registrabile (potere di VCast vieni a meee!!) e recuperando il recuperabile in orari a me consoni. Per tutto quello che non si può fare di giorno c'è pur sempre la notte. 
La verità è che delle prove libere non mi interessa molto. Delle qualifiche ormai seguo solo la seconda mezz'ora. La gara a volte le blocco a metà per andare a mangiarmi un gelato. Sono una brutta persona. A volte fa freddo, niente gelato e la gara me la guardo tutta.
  • 23. Describe how do you watch F1? At home or somewhere else, with family, friends or alone? Any special pre-race rituals?
Dal momento che spesso e volentieri la Rai, servizio pubblico che poco serve alle mie necessità, decide di non trasmettere in diretta le gare, la verità è che mi sono attrazzata in altra maniera. Per tempo prima del gran premio prenoto un volo economico che mi porti là dove il GP si disputa e\o dove il GP viene mandato il diretta dal locale servizio pubblico e mi godo in diretta lo spettacolo. Mi costa un po' di biglietti aerei ma sto guadagnando un sacco sul fronte delle millemiglia. 

  • 24. Do you do any F1 fan creativity yourself (arts, fanfics, handmade stuff, videos etc.)?
Credo che commentare ogni singolo GP sia già attività abbastanza impegnativa. Per non parlare dei 10 fatti buffi: no, seriamente, in certe gare di buffo non c’è veramente nulla. Ci vuole un notevole sforzo creativo.
  • 25. The craziest thing you've ever done to express your F1 passion?
Una volta ho appiccicato una foto di Raikkonen ritagliata da un giornale all'interno della copertina di un quaderno di scuola. 
O, no, ne ho una ancora più folle. Una volta, l'anno in cui Alonso è passato in ferrari, ho comprato in offertissima (stavano svendendo tutto per ovvie ragioni) un quaderno della Ferrari con Raikkonen in copertina. L'ho usato all'università. Solo che ora non mi ricordo esattamente per quale materia l'ho utilizzato. Credo qualcosa di sciocco, tipo teorie dell'aria fritta o analisi approfondite sul nulla. Era un quaderno a quadretti, quelli piccolini, da quattro mm, questo lo ricordo.
Aggiungo anche, quella volta che ho messo la sveglia all'alba per vedermi il GP d'Australia. 
  • 26. Let's imagine that you've suddenly met your favourite driver. What would you like to say to him and how do you imagine your meeting in general? 
Dall'alto della mia follia, io a questa domanda credo di aver già risposto. Qua per l'esattezza. Rileggendo ora tutto quello che ho scritto a suo tempo non ci sono molte cose che cambierei o correggerei, tranne gli errori di battittura, ai quali mi dedicherò il prima possibile, lo giuro. Ecco bisognerebbe rivedere la parte sulla Pussicat Doll, questo sì. Ed anche l'infelice battuta su Bianchi. Oggi sarebbe infelice. 
Con il senno di poi credo che Rosberg avrebbe dovuto seriamente regalarmi quel cappellino.
  • 27. Would you like to get back in time to watch old F1 races? 
Qua mi sembra di essere tornati alla Miss Italia che voleva tornare negli anni '40 per vedere da vicino 'sta guerra di cui tutti parlano. La mia risposta non può ch essere NO, non vorrei mai andare a vedere l'effetto che fa... davvero qualcuno vorrebbe tornare ad una Formula 1 precedente all'avvento di twitter?

Nessun commento:

Posta un commento