lunedì 29 agosto 2016

Belgio 2016 - Gara

Premesse di un certo peso: in Manor è sparito Haryanto ed è comparso Ocon; in ultima fila appaiono Hamilton e Alonso, sanzionati di 50 \ 60 posizioni sulla griglia ciascuno, una robetta da ridere. Anche se sulla robetta di Hamilton a dire la verità ci sto pensando... e non sono ancora giunta ad una conclusione. Più che altro se l'ho capita, non mi capacito di come il mondo della Formula 1 tutto non stia insorgendo urlando allo scandalo. Se non l'ho capito vuol dire che è un casino ancora più nero ed è meglio che taccia un pochino. Sulla robetta di Alonso neanche il caso di parlarne: 'sta McLaren di tanto in tanto crolla a pezzi. Ma solo di tanto in tanto, ed alla fine del post sarà più chiaro di cosa sto parlando. 
Verstappen parte in prima fila, al fianco di Rosberg: questo già non promette niente di buono. Un po' come qualche tempo fa non portava buono partire al fianco di Maldonado o, ancor prima, di Grosjean... tra l'altro proprio su questo circuito si festeggia il quarto anniversario della volta in cui tentò di decapitare Alonso. Ed il mondo se la prese con lui: Robespierre a confronto era un dilettante.
Alla prima curva è già mischia... che poi significa che io ho sempre ragione. Mentre Nico scivola via liscio, Verstappen ne combina di tutti i colori. giocando al grande gioco della prestigirizzazione (Silvano, Mago di Milano, I still love you) un secondo prima era a sinistra, un secondo dopo alla destra delle due ferrari, tutti belli allineati come dei cretinetti. Il primo ad essere fatto fuori è stato Vettel, il testacoda immediato, regge poco pure Raikkonen, poi Vestappen... ed alla fine tutti gli altri. BOOM! Versbatten! In pista di sano non c'è rimasto più nessuno. Tranne Rosberg, che fila via liscio. E tranne Alonso ed Hamilton che dalla loro ultima posizione non si sono resi conto di nulla. Evitanto un pit stop, che non sono stati costretti a fare dopo aver sfondato la macchina, giungono già alla parte alta della Top10. Wehrlein prende in pieno Button, e poi se la prende pure con lui, costringendolo quindi al ritiro. Le telecamere lo seguono stizzito girare per il paddock, probabilmente alla ricerca della testa di Wehrlein (ritirato anch'egli per giustizia divina) da prendere a morsi. Nel frattempo Magnussen si sfracella al muro pesantemente: siamo solo al settimo giro, SC in pista.
-:-
Riassunto delle puntate precedenti: Vettel è 11esimo, Raikkonen 17esimo, Verstappen 14esimo, Alonso quarto e Hamilton quinto. Button ha un diavolo per capello e Mazzoni non ci capisce più niente. 
 -:-
La Safety Car permette a Raikkonen di sdoppiarsi... ma, se la cosa interessasse a qualcuno, Magnussen sta bene. E' uscito dalla vettura con le sue gambe, anche se zoppicando. Poi è stato portato all'ospedale per accertamenti medici, mentre in pista calavano le bandiere rosse, perchè solo gli stupidi non cambiano mai idea. 
Ripristinata la situazione in pista, tutti i piloti possono tornare a gareggiare... ed è subito Raikkonen vs Vestappen. Una volta raggiunto, Raikkonen tenta il sorpasso per la 14esima piazza. Verstappen lo sbatte fuori, poi gli restituisce la posizione per evitare recriminazioni, ma un secondo dopo è rissa nuovamente. Versbatten! Again! Seguono team radio infuocati di Raikkonen "è chiaro che il suo intento è quello di sbattermi fuori", "Ridicolo! E' ridicolo!!"
Là davanti, nel frattempo, Hamilton supera Alonso, sbattendolo quintolo e felice, poi un bah infinito dietro a Hulkenberg. Vettel in decima piazza rimane stabile in maniera ridicola dietro ad un Haas. Fino a questo punto, giunti circa a metà gara, è stato decisamente possibile riconoscere che, tra i due ferraristi, il migliore in pista è senza dubbio Raikkonen. Vettel è dall'inizio della gara che si cimenta in pivellate senza rimedio. 
Tuttavia, al 20esimo giro, Raikkonen va a toccarsi anche con Grosjean: è chiaro che ha perso la sua lucidità e stia sbarellando.
La cosa più divertente di tutte è che, in mezzo a tutto questo delirio, i commissari non hanno niente di meglio che sanzionare NASR per aver preso una curva troppo larfa e aver preso vantaggio da questo. Abbeh! Nasr! Nasr, che non si sa neanche cosa stua facendo e dove lo stia facendo, probabilmente in ultima posizione (tra l'altro, ma Ericsson? Che fine ha fatto? Chiamiamo chi l'ha visto? Perchè son certa di averlo visto schierato in pitlane alla partenza), mentre tutti gli altri sono impegnati nelle peggio porcate. Vedi per esempio Alonso che fa il bimbominchia in pit lane. Tenta un sorpasso e colpisce Hulkenberg, in pit lane! E nessuno gli dice niente.
Anche perchè ci sono dei precedenti clamorosi... e mentre lo si pensa BOOM! Versbatten, n° 3, questa volta su Perez. La smettiamo di idolatrare dei bambini?!

Nessun commento:

Posta un commento