venerdì 3 marzo 2017

2017 - McLaren

Oops they did it again. Piccola perla autobiografica: madre natura, ma soprattutto mia madre, non è stata particolarmente generosa con me in fatto d'altezza. Dalla mia statura di due mele o poco più, quindi, posso capire che questo mondo non sia particolarmente confortevole per quelli che, al supermercato, non riescono a prendere i barattoli posti sullo scaffale più alto, che in macchina devono sempre avvicinare il sedile e che per farsi notare tra la folla devono alzare una mano. Insomma, ci sono delle situazioni che psicologicamente creano un po' di disagio interiore. Guardando la nuova immagine promozionale Made in McLaren della presentazione della nuova vettura ho avuto come un colpo al cuore: Alonso ha seriamente trovato un pilota alla sua altezza! Possiamo leggere la frase tanto in senso metaforico quanto in senso letterale, oggi mi concentrerò su uno solo.
Infatti la risposta è no. Perchè la rete è ingorda, non si accontenta di darti quello che cerchi, ti offre una miriade di alternative pronte a soddisfare tutte le necessità. E la verità è stata davanti agli occhi di tutti. La prospettiva è un fenomeno miracoloso, prendi due oggetti di grandezze differenti, piazzali ad una ragionevole distanza tra di loro e, analizzati dal medesimo punto di vista, finiranno per sembrare della stessa misura. Come un uomo guardato in prospettiva con una casa sullo sfondo. Come quelli che ancora si divertono a tenere sollevata la torre di Pisa con la forza delle proprie braccia. Come Alonso che viene piazzato due passi più avanti di Vandoorne perchè siano alti uguali. 
Dall'immagine a figura intera si vede, da quella a mezzo busto no... ed è proprio lì che il fenomeno assume le sembianze di una forma d'arte d'altissimo livello, impreziosita dalla cura nei minimi dettagli pronti a fare la magia. Guardate le mani ad esempio: se tutti e due avessero avuto il braccio disteso lungo il corpo si sarebbe notato il trucchetto, così è camuffato. Dio solo sa cos'altro mi sfugge.

Nessun commento:

Posta un commento