lunedì 15 aprile 2013

Cina 2013 - Gara

Questi ultimi anni mi hanno portato a considerare un nuovo criterio di valutazione per dichiarare una gara ufficialmente noiosa: questo avviene nel momento in cui arrivati a metà gara non hai la più pallida idea di cosa hai visto, cosa stai vedendo, chi sta vincendo o quantomeno chi è nelle prime posizioni e ci resterà, pit stop falliti a parte.
Non devo certamente spuntare io a dire che queste nuove gomme Pirelli sono una schifezza, non scopro niente e non posso neanche essere tacciata di diffamazione dal momento che è tutto terrificantemente vero, ma se il sig. Pirelli ha ritenuto di aver fatto un buon lavoro sarà il caso che consideri di cambiare lavoro. Dedicarsi alle gomme da cancellare. O alle gomme da masticare. O a qualsiasi altra cosa gli passi per la mente. Se l'anno scorso ci si poteva lamentare del fatto che le gomme erano di carta pesta, quest'anno è pure peggio! Come definirle? Di cotone idrofilo?
Nella mia particolare ottica di gara la noia è sorta nel momento in cui tutti sono partiti.. e Raikkonen no! A cosa stava pensando? Neanche un giro dopo Webber entra al box per il primo cambio gomme e li si apre un mondo! Tralasciando Button e Perez che, forse memori della scorsa volta, parevano non essere intenzionati a cambiar gomme per nessuno ragione al mondo e sono rientrati per la prima volta al giro 20 o poco più, per tutti gli altri la prima sosta è avvenuta molto prima, intorno al 10\13° giro e così via fino alla fine della gara, in un turbinio di gomme volanti, pit stop al decimo di secondo, rientri (mal)calcolati e via così che, fino all'ultimo secondo non ha dato modo di capire chi fosse sul podio e chi no. Cosa che poi, chi è sul podio è lì solo perchè è scesa la bandiera a scacchi, mica per altri meriti: se fosse durata 10 giri in più avremmo potuto vedere chiunque altro. Pure Hulkemberg, per dire.
Unici momenti di leggero interesse:
- Il sorpasso ai danni di Hamilton fatto contemporaneamente da Alonso e Massa. Alla faccia Massa, che cattiveria! Chiaramente si è smentito un secondo dopo ma non è chiaro perchè ogni tanto deve far credere alla gente di saperci fare.
- La gomma volante di Webber. Il tutto dopo un mancato tentativo di far fuori Vettel, sfociato nella spanzata al povero Vergne, reo soltanto di avere una macchina simile. Per questo motivo già è pronta per lui una sanzione sulla prossima gara.

Cina 2009
Cina 2010

Cina 2011 - Qualifiche
Cina 2011 - Gara
Cina 2012 - Gara
FormulaGossip - Cina 2013 

Nessun commento:

Posta un commento