giovedì 13 marzo 2014

Waiting 2014: 10 buone ragioni per cui non vedere l'ora che inizi!

1. Perchè Alonso e Raikkonen mettano le carte in tavola e, una volta per tutte, la smettano di essere amici. Lo sanno tutti che Raikkonen non ha amici. E' anche probabile che non parlino la stessa lingua. E lo sanno tutti che Alonso non è assolutamente in grado di condividere niente con nessuno. Sono piuttosto certa che sia figlio unico: dev'essere questa la ragione.
2. Per capire se in Williams si manterranno le promesse. La Mercedes fa faville. In Williams, motorizzati Mercedes, non sembrano essere da meno. Dopo un'innumerevole serie di stagioni prive di alcun lieto fine, sembrano essere riemersi dagli abissi nel quale erano sprofondati. O si è trattato solo di una pia illusione figlia di una fase di test invernali sotto uso di stupefacenti?
3. Per vedere in quanti non arriveranno alla fine della gara. Le vetture non garantiscono affatto affidabilità. Imbarazzanti i motivi per cui ad ogni giro era una fumata bianca. Dubbi costanti sulle rassicurazioni provenienti da tutti i zoppicanti circa le prospettive di ripresa. Io, nel dubbio, eivterei di mettere la sveglia alle 7 di mattina col rischio di assistere (a pagamento) ad una moria. Se entro il 40° giro il pista non ci sarà più nessuno spero che almeno Mazzoni&C. scendano ad allietare il pubblico con canti e balli.
4. Per vedere Mazzoni confessare che del nuovo regolamento non ci ha capito niente neanche lui. A quanto pare hanno modificato le qualifiche, hanno modificato il sistema dei punti, hanno modificato qualcosa in tema di gomme. I piloti sono due per ogni squadra ed ad entrambi hanno permesso di utilizzare entrambe le gambe per pigiare entrambi i pedali. Possibilmente non contemporaneamente.
5. Per vedere Vettel messo alla prova. Questo per lui non si preannuncia affatto un anno già vinto in partenza, non si preannuncia neanche un anno in cui le cose potrebbero partire bene... e chi parte discretamente è già a metà dell'opera. E' un anno in cui la vettura (per l'occasione soprannominata Suzie... che ci voglia suggerire anche il nome di qualcun'altro?) ha già dimostrato di tifare Hamilton. Chissà se riusciranno a rimetterla sulla buona strada o se gli aspetta un annata da retrovie.
6. Per capire se Webber ci era o ci faceva. Tolto il pilota vecchio per il nuovo, Ricciardo riuscirà a tenere il passo - qualunque esso sia - del compagno di squadra o è tutto vero - come diceva in buon australiano - che in RedBull è tutto un enorme complotto volto a favorire Vettel, con serio rischio di autogol?
7. Per vedere crescere esponenzialmente il numero di piste, di curve, di chicane, di ingressi al box ed anche di corsie di accelerazione che verranno dedicate a Schumacher. Per capire quante scritte commosse e dediche sentite che verranno incise sui caschi sarà possibile tollerare prima che lo stesso Michael deciderà di rialzarsi di botto da quel letto pur di far cessare la retorica celebrazione.
8. Per sentire dalla viva voce di Jenson Button la scusa che ufficialmente quest'anno adotterà la McLaren per non riuscire a cavare un ragno dal buco. C'è stato l'anno in cui la vettura era alla grande, funzionava tutto benissimo ma i due piloti si sono presi a cornate (e Raikkonen ancora ringrazia), c'è stato l'hanno in cui Hamilton ha deciso di battere ogni record di compilazione CID, c'è stato l'hanno in cui già sperare che la vettura arrivasse al traguardo era una speranza da nutrire fino in fondo. E quest'anno?
9. Per le prossime mirabolanti avventure di Roscoe e Coco, a spasso per il mondo. Sembra un cartone animato ma è la vita vera dei cani di Hamilton che, lasciatemelo dire, non è che facciano proprio una "vita da cani", nonostante le quattro zampe ed i simpatici codini. Aggiungo che, sempre in termini puramente sportivi ed agonistici, ci sarebbe anche da andare ad approfondire la faccenda Pussycat Doll.
10. Perchè l'unico gran premio novello, alla fine dei giochi, sarà quello di Russia. Questo ci permetterà nuovamente di parlare moltissimo di diritti umani... e di fregarcene perchè il circus deve continuare. Ma ci permetterà anche di gioire, perchè è un circuito cittadino e, almeno per una volta, Tilke non ci ha messo lo zampino.
2014: 10 buone ragioni per ricredersi

Nessun commento:

Posta un commento